Il corso si propone di fornire agli allievi le nozioni di base e gli strumenti necessari per l’analisi di sistemi dinamici elettrici, meccanici, termici ed idraulici, e per il progetto di algoritmi che possono essere utilizzati per modificare la dinamica di tali sistemi in modo da rispondere a date specifiche di funzionamento. 

Obiettivi del corso

  • saper definire semplici modelli matematici di sistemi dinamici;
  • conoscere le tecniche di analisi dei sistemi lineari nel dominio del tempo e della frequenza (funzioni di trasferimento, risposta libera e forzata, diagrammi di Bode e Nyquist, luogo delle radici);
  • essere in grado di interpretare le specifiche di funzionamento di un sistema dinamico nelle diverse forme in cui esse possono venir descritte;
  • essere in grado di utilizzare Matlab in modalità "basic";
  • saper progettare un regolatore per un sistema assegnato che realizzi date specifiche di stabilità pratica, precisione, prontezza.

Prerequisiti

  • Matematica: algebra, trigonometria, numeri complessi, analisi I, equazioni differenziali;
  • anche se non e' un prerequisito in termini di propedeuticità si presuppone una dimestichezza di base con le nozioni impartite nei corsi di Fisica ed Elettromagnetismo (dovete almeno avere frequentato i corsi).
Modalità di verifica

L'esame verte in una prova scritta ed in una prova orale. La prova scritta consiste nello svolgimento di alcuni esercizi (da tre a cinque) e si e' ammessi all'orale solo se si raggiunge la valutazione di 18/30 (il voto massimo ottenibile e' 24/30). In sede di orale il candidato dovra’ rispondere a due quesiti relativi al programma svolto ed inoltre dovrà presentare una relazione su un progettino Matlab, assegnato dal docente, che consiste nel disegno di un algoritmo di controllo di struttura semplice.